Monday, July 31, 2006








PESCARA *** SFRATTATE DEFINITIVAMENTE LE PETROLIERE DAL PORTO CANALE
www.pescaraonline.net

Da sabato 29 luglio lo scarico dei carburanti della DI PROPERZIO si è spostato al molo di Levante della nuova darsena. Dopo anni il traffico petrolifero che ha contribuito dagli anni dagli anni‘60 in poi ad elevare il volume di tonnellaggio complessivo del nostro scalo a livelli piuttosto alto alti, si svolge nella più assoluta sicurezza.
Un nuovo oleodotto porta direttamente i carburanti dal porto ai nuovi serbatoi costruiti nell’interno, verso Villaraspa. E’ stato così definitivamente risolto il problema della sicurezza togliendo dal centro della città una potenziale bomba rappresentata da quei depositi installati molti anni fa sulla sponda destra del fiume.

In realtà il problema dei serbatoi di Di Properzio era stato già in parte risolto lo scorso anno con il trasferimento dell’azienda in altro sito alla periferia Ovest, ma era rimasto il potenziale pericolo costituito dalle operazioni di scarico che avvenivano ancora all’interno del canale.
Le motocisterne “Tigullio” e “Rapallo” continuavano ad effettuare le operazioni di scarico impegnando buona parte della banchina Sud con l’attuazione di rigide misure di prevenzione antincendio per garantire la sicurezza della zona.

Ora, finalmente, non vedremo più le petroliere nel porto canale dove si è liberato uno spazio notevole di cui potranno disporre gli altri settori della marineria.
Questa nuova regolamentazione del traffico portuale potrà comportare una maggiore attesa in rada da parte delle motocisterne e delle altre navi mercantili nelle ore di transito dei traghetti, ma questo, per ora, non è un grosso problema, lo diventerebbe in futuro se non venissero effettuati i previsti lavori di ampliamento del porto con la deviazione del fiume oltre le diga foranea.

No comments: