Sunday, July 30, 2006


Una ricorrenza tradizionale molto sentita dalla marineria di Pescara ***
CELEBRATA SOLENNEMENTE A BORGO MARINO NORD LA FESTA DI S.ANDREA ***

Pescara - Si è svolta al porto la tradizionale processione a mare in onore del Santo Protettore della marineria pescarese S. Andrea.
Alle ore 11.00 precise di oggi, come da programma, dalla chiesa di S. Andrea è uscita la processione seguita da tutte le maggiori autorità cittadine. Erano presenti tra le altre personalità religiose politiche e militari, S.E. il vescovo della diocesi Mons. Valentini, il sindaco Luciano D’Alfonso, il Comandante della Direzione Marittima Paternuosto e i rappresentanti di tutte le altre istituzioni locali.
Una folla di fedeli della parrocchia, composta per la maggior parte da pescatori, armatori, e loro famigliari oltre che da un folto pubblico di turisti, faceva ala al passaggio della statua del Santo portato a spalla dai pescatori.
Giunta sulla banchina del porto peschereccio il Santo veniva imbarcato sul natante “Mazzulin” e lentamente si metteva in movimento un lungo corteo di barche scortato dalle motovedette della Guardia Costiera. Il canale era sorvegliato, oltre che dalla Capitaneria di Porto anche da unità di carabinieri, polizia e finanza.
Dietro alla barca che ospitava la statua di S. Andrea, scortato da un gruppo di marinai dell’A.N.M.I. c’era quella con a bordo la banda musicale e dietro ancora tutti gli altri pescherecci con a bordo fedeli ed anche turisti provenienti da tutta la regione. Le sponde del porto – canale erano gremite di gente che applaudiva al passaggio dei natanti mentre dalla zona della Madonnina partivano i fuochi d’artificio.

No comments: