Sunday, July 23, 2006

Libri di mare
STORIE D'ACQUA E DI NAVIGAZIONE ESTREMA

Di Bernardo Romano, Storie d'acqua e di navigazione estrema, Editrice Sigraf, 2003, p. 198. Il libro, illustrato da disegni e acquerelli dell'Autore, è accompagnato da una ricca documentazione fotografica che completa la narrazione di due imprese, per l'epoca e per i mezzi impiegati a dir poco fuori del comune. La prima traversata dell'Adriatico Pescara - Spalato e il Raid del Centanario Dannunziano Pescara - Gardone Riviera e ritorno tutto su vie d'acqua.

Le vicende risalgono infatti al 1961 e Di Bernardo, giovanissimo ex sottufficiale della Marina Militare, lavorava nella redazione pescarese de Il Messaggero, ma non aveva perso l'amore per il mare, che lo aveva precedentemente indotto ad abbracciare la carriera militare. E così, con un compagno d'avventura, squattrinato come lui, costruì un "trimarano" di segatura pressata e verniciata, tenuto su da due galleggianti, per ripercorrere le vecchie rotte che una volta avevano legato Pescara e la costa dalmata in traffici fiorenti, coltivando nel contempo la segreta speranza di dare nuovo impulso ai legami tra le opposte sponde dell'Adriatico. Nel 1963 volle realizzare un'impresa non meno "improbabile", per raggiungere in barca Gardone Riviera da Pescara, in occasione del centenario della nascita di D'Annunzio.
Il libro è una carrellata di ricordi, di avventure, di incontri, di personaggi, e anche una lezione di nautica per aspiranti self-made diportisti ai quali, raccontando in appendice la storia dell'amico Rocco Lauro, insegna che "la barca si conquista prima ancora di comprarla".

Il libro costa 14,00 € + spedizione posta prioritaria - PAGAMENTO con vaglia postale

Romano Di Bernardo – Via S. Silvestro, 132 – 65132 Pescara
info@pescaraonline.net tel. 085 4982689 - 339 4042237
Vedi recensione su www.sullacrestadellonda.it - Il libro è stato scelto da Museo del Mare ligure

No comments: