Saturday, July 22, 2006



LE FORZE ARMATE ITALIANE PER L’EMERGENZA LIBANO
Le unità navali impegnate trasferimento dei profughi

Fin dall’inizio della reazione israeliana contro i guerriglieri heczabollah operanti dal territorio libanese, le forze armate italiane sono state tra le prime ad essere impegnate nell’opera di trasferimento dei nostri connazionali da quella regione dove ormai c’è guerra aperta.
I Ministro della Difesa Parisi e degli Esteri D’Alema hanno intuito il pericolo che incombeva non solo sui nostri connazionali ma anche su tanti altri residenti in quella regione ed hanno rapidamente messo in atto le misure necessarie per il rimpatrio di tutti gli italiani attraverso l’impegno della Marina Militare, dell’Aeronautica e delle altri componenti del trasporto marittimo ed aereo privati.
La prima nostra unità navale è stato il cacciatorpediniere “DURANT DE LA PENNE” seguito dalla nave appoggio anfibio SAN GIORGIO e dalla fregata ALISEO della classe Maestrale.
Ovviamente un ruolo importante ha avuto anche la nostra Arma Azzurra che ha svolto il delicato compito di trasporto dei profughi da Cipro a Fiumicino. Non va dimenticato anche l’apporto di un reparto dell’A.M. da tempo operante a Sud del Libano con un contingente piccolo ma efficace di elicotteri.
------------------------------------------
Le immagini riprodotte sono state tratte dal sito del Ministero Difesa Marina

No comments: