Sunday, July 16, 2006

LA CHIESA IN FAVORE DEI MARITTIMI ITALIANI

Da Don Giacomo Martino, Direttore Apostolato del Mare ed Aereo in Italia - Migrantes – CEI riceviamo e pubblichiamo questo “AVVISO” rivolto a tutti i marittimi italiani.

Carissimi Marittimi e Pescatori, durante l'ultimo convegno dell' "Apostolato del mare" , si è ribadito il desiderio della Chiesa di operare a favore del marittimo italiano.
Per questo desiderando costituire una "Associazione Stella Maris Gente di Mare Italia" vorremmo avere una vostra previa dichiarazione di disponibilità a farne parte entro il 15 settembre 2006. Questa Associazione, di stampo ecclesiale, servirà anche ad evidenziare l'esistenza del marittimo e del pescatore italiano assieme alle loro famiglie;
La vostra dichiarazione di intenzione non è vincolante ma ci serve sapere se, come ci sembra, possano esserci i numeri, per diventare una comunitòn visibile sia nella Chiesa che nello Stato Italiano.
Questa Associazione non ha nessuna attinenza con il sindacalismo e sicuramente la Chiesa non ha nessuna intenzione di sostituirsi al sindacato anche se non rinuncia al suo ruolo della difesa dei deboli e di prestare la voce a chi non ne ha.
Vorremmo prima conoscere cosa ne pensate e poi vi manderemo copia dello statuto e delle altre condizioni che, se vorrete, potrete liberamente sottoscrivere sempre che siate marittimi, pescatori o ne siete familiari..
Siccome questa Associazione è "grande quanto l'Italia" abbiamo bisogno di utilizzare i mezzi di comunicazione INTERNET ***
DITECI COSA NE PENSATE, COSA POTETE FARE PER L'ASSOCIAZIONE E SE POTRESTE ESSERE INTERESSATI MANDANDO I VOSTRI DATI PER CONTATTARVI ALLA POSTA EMAIL: italy@aposmar.net

Fin qui la nota di Don Giacomo Martino.
--------------------------
Spostiamoci ora in Campania.

A Napoli, dove la presenza della gente di mare è rilevante, è stata costituita un’altra Associazione, sempre orientata verso l’assistenza spirituale e materiale dei marittimi. Uno dei responsabili, Francesco Morgera, ufficiale di coperta della M.Mercantile, ci ha inviato la nota che segue.
“Cogliamo l'occasione per comunicarvi che a Napoli si è costituita l'Associazione Stella Maris Napoli, associazione diversa dalla precedente, che offrirà una serie di servizi ai marittimi come per esempio: orientamento e sostegno nelle problematiche familiari, assistenza spirituale e materiale, aiuto allo studio per i figli dei marittimi, assistenza socio-sanitaria ai familiari dei marittimi e altre iniziative che vi faremo conoscere.
La Stella Maris di Napoli, in questo momento, sarebbe ben lieta di sapere da voi marittimi di quali servizi avete bisogno in modo da poterli organizzare.
Per questo restiamo nell'attesa di una vostra gentile risposta. Per l'associazione Stella Maris Napoli Chiamateci al seguente numero di cellulare: 3477697274.
Francesco Morgera www.webalice.it/francesco.morgera/LA_VOCE_DEI_MARINAI.html


No comments: