Saturday, August 12, 2006

BOOM DI VIAGGIATORI SUI TRAGHETTI PER LA CROAZIA

www.pescaraonline.net

di Romano Di Bernardo
Come si prevedeva, in questi giorni, migliaia di turisti partono e arrivano dalla vicina Croazia servendosi dei due traghetti che fanno la spola tra Pescara e Spalato con transito alla rinomata isola di Kvar che molti definiscono la “IBIZA dell’Adriatico”.
Questo movimento era comunque prevedibile viste le esperienze passate del nostro porto, iniziando dagli anni ’60, quando, per la prima volta Pescara divenne lo scalo del Centro Italia più richiesto sulla rotta Pescara – Spalato.
La guerra nella ex Jugoslavia degli anni ’90 interruppe quel flusso importante di persone e mezzi che coinvolgeva positivamente non solo il turismo ma tutte le altre attività economiche della Città e della Regione.
Ora lo scenario è cambiato. Pero, anche se il porto risulta più grande dopo la costruzione delle due nuove banchine, occorrono urgenti provvedimenti per garantire l’agibilità della darsena durante tutto l’anno. E bisogna anche prevedere un incremento delle linee di traghetto verso altri paesi del Mediterraneo. Diversi armatori sono interessati al nostro scalo ma finché non sarà possibile l’attracco con assoluta sicurezza non possono rischiare.
Intanto constatiamo con soddisfazione che in queste settimane d’agosto, nonostante l’incertezza del tempo, sia la IVA ZAIC che viaggia di notte e arriva la mattina, sia il catamarano veloce PESCARA JET, che parte la mattina alle 10.30 ed arriva a Spalato dopo 4 ore, hanno registrato il tutto esaurito. Si sono formate, addirittura, lunghe liste di attesa per la prenotazione della traversata.
Per ora tutti soddisfatti. Il nostro scalo dimostra di poter svolgere un compito importante nel traffico dei traghetti. Ma non bisogna riposare sugli allori; a costo di apparire noiosi sollecitiamo gli operatori, gli amministratori, i politici abruzzesi ad approfittare di questa favorevole stagione per far capire a chi di dovere che Pescara marittima ha urgentemente bisogno di un porto commisurato alla sua importanza strategica. In altre parole bisogna operare ora e non soltanto in vista delle elezioni per concretizzare ciò che i pescaresi si aspettano.

No comments: