Monday, August 14, 2006

ECOGRAFIA E… CACCIA AI SOMMERGIBILI *** DAI RICORDI DI UN ECOGONIOMETRISTA (OPERATORE sonar) *** Corso specialisti C.E.M.M. S. Vito –Taranto - 1954 – 1955

di Romano Di Bernardo

Spesso mi reco nel reparto Cardiologia Vascolare presso l’Ospedale dell’Università di Chieti per sottopormi ad una ecografia di controllo delle arterie e, puntualmente, quando mi sdraio sul lettino e il medico comincia a passare quella specie di MAUS sul mio torace mi precipito con la mente nella COC (Centrale Operativa di Combattimento) della mia corvetta “BAIONETTA” la stessa che imbarcò il Re “fuggiasco” al largo di Ortona nel 1943.
La nave, nel 1954, era ancora il servizio e veniva usata per addestrare noi, allievi specialisti della Scuola Militare CEMM di Taranto, alla caccia antisommergibile.
Voi vi chiederete…Ma che ci ’"azzecca” tutto ciò con la tua visita di controllo e con la ecografia?

Ebbene, per quelli che non ancora lo sapessero, l’ECOGRAFO, strumento ad ultrasuoni, usato per le indagini mediche e per monitorare lo sviluppo del feto nell’addome materno, è, né più né meno, figlio di quello stesso apparato che noi giovani allievi usavamo per scovare, durante le guerra fredda, probabili sommergibili sovietici nel Mediterraneo.
Lungo e noioso potrebbe risultare la spiegazione del lungo percorso di questa tecnologia degli ultrasuoni in questa nota, perciò mi limiterò a trascrivere il contenuto della voce SONAR che oggi stesso ho inserito nella enciclopedia Vikipedia.org aperta a tutti .

-----------------------------------

SONAR / SONARMAN / - Apparecchiatura elettronica ad ultrasuoni per la individuazione di oggetti sommersi così definito dalla Marina USA durante la seconda guerra mondiale. Il SONAR è derivato dall'IDROFONO, usato già nella prima guerra mondiale da molte flotte, che serviva alle navi ed ai sommergibili per "ascoltare" i suoni sottomarini e quindi individuare il rumore dei motori delle unità e la direzione di provenienza. Dalla elaborazione dell'Idrofono (apparato solo ricevente) è scaturito L'ECOGONIOMETRO (SONAR).

Questo apparato emette degli Ultrasuoni che viaggiano nell'acqua ad una velocità di circa 1.500 metri al secondo e rimbalzano (come del resto accade nell'aria) se incontrano un ostacolo (l'ECO). Calcolando il tempo impiegato dal suono dal momento dell'emissione al suo ritorno, si ottiene la distanza dell'oggetto. Nel 1941 la Marina tedesca studiò un SONAR che fu installato anche su alcune corvette italiane dell'epoca (classe Baionetta) e sugli U-BOAT operanti nell'Atlantico.

Il sistema di rilevazione della direzione di provenienza del segnale acustico era abbastanza valido, ma la misurazione della distanza del bersaglio era basata su una scala meccanica su cui scorreva un cursore che riproduceva il percorso del suono nell'acqua. L'operatore, al momento della percezione dell'ECO, doveva "FERMARE" il cursore sulla scala e comunicare la distanza del bersaglio alla centrale operativa. Anche se impreciso l'ecogoniometro installato sulle corvette italiane, grazie anche all'abilità degli operatori scelti in massima parte tra i radiotelegrafisti, permise l'affondamento di alcuni sommergibili inglesi nel Mediterraneo.


----------------------------------------


L’ecografo che si usa in medicina, applicando lo stesso sistema del SONAR, è in grado di farci vedere attraverso un monitor a colori il quadro dell’interno del nostro corpo senza procurare danni ai tessuti. Le onde ultrasonore sono innocue alla salute

No comments: