Wednesday, May 17, 2006


SONO PASSATI 40 ANNI DAL VIAGGIO DEL PRIMO TRAGHETTO PER SPALATO

-------------------
La foto mostra Gino Santori e la nave EGADI
--------------------
di Romano Di Bernardo

Sono passati 40 anni dalla partenza dal porto-canale del primo traghetto Pescara-Spalato.
Fu un evento storico per la città di Dannunzio nel settore marittimo.
Per la prima volta il nostro porto era un posto di frontiera e per la prima volta, dopo diversi anni di intenso lavoro da parte di un gruppetto di cittadini, con l’appoggio dell’Unione Industriali, della Camera di Commercio e la determinazione dell’imprenditore Gino Santori, Pescara marinara poteva vantare un servizio passeggeri internazionale.

La nave che inaugurò il servizio, la “EGADI”, una vecchia unità che la LOLLI GHETTI aveva usata per anni nei collegamenti tra le isole siciliane, iniziò il suo primo viaggio al comando del Cap. Kenda. Era suo Primo Ufficiale il giovane Nedo Ranalli, futuro Cap. Superiore di Lungo Corso, attualmente in pensione.

A quel tempo chi scrive queste note, autore del primo Raid motonautico Pescara-Spalato nel 1961, esercitava il giornalismo a livello locale e fu tra i primi, insieme a Gino Santori, a proporre l’istituzione del traghetto alle autorità. E’ opportuno anche ricordare che il successo della nave EGADI fu immediato e che gli armatori ordinarono la TIZIANO, progettata proprio per il porto di Pescara, per soddisfare la sempre crescente domanda turistica e commerciale della linea. Nella foto il primo viaggio della "TIZIANO"


Sarebbe logico da parte delle istituzioni pescaresi ricordare l’avvenimento, magari con una semplice cerimonia, per non dimenticare l’opera di cittadini che hanno operato, senza nessun interesse economico, per il bene della Comunità.

No comments: