Thursday, May 18, 2006

QUANDO LE MACCHINE NON RISPONDONO...NONOSTANTE I SOFISTICATI SISTEMI DI SERVOCOMANDO

Le foto che vedete appartengono al Capitano Alfredo De Cristofaro che ce le ha gentilmente inviate. Documentano un incidente capitato ad una grossa nave porta container che non si è fermata in tempo durante le operazioni di attracco.


-----------------------
Cosa succede quando un bestione di oltre 50.000 tonnellate a pieno carico, che si muove sull’acqua ad una velocità di 18 nodi (circa 35Km/h), non riesce a fermarsi in tempo e va a sbattere contro un ostacolo ? Ve lo lascio immaginare.
Le foto mostrano un incidente senza conseguenze per le persone ma assai grave per la compagnia di navigazione che ha dovuto (vedi le assicurazioni) sborsare molto denaro per la riparazione della grossa unità.
Ovviamente la velocità non era di 18 nodi trattandosi di una manovra di attracco, comunque basta un abbrivio di pochi Km/h per provocare danni di milioni in quanto la nave deve restare ferma in bacino per i lavori di riparazioni che possono durare anche mesi.
Voi vi domanderete: di chi è la colpa ? E’ bene ricordare che, pur essendo il Comandante il primo responsabile di tutto ciò che accade a bordo, lo scenario in questi casi si fa complesso perché entrano in campo anche i sevizi portuali. In conclusione, però, c’è sempre qualcuno che paga in termini di carriera anche se la copertura assicurativa risolve il problema economico. Agli armatori, generalmente, poco interessa se la nave urta la banchina per colpa del pilota, del rimorchiatore, dell’ormeggiatore o a causa del vento. A loro interessa il buon nome della Compagnia. Il resto è un problema… degli altri.

No comments: